Chi siamo
Noi SIAMO l’Azienda Agricola Punto Verde.
L’Azienda Agricola Punto Verde è una grande passione: passione per l’agricoltura, passione per il biologico, passione per il buon gusto e per la buona tavola.
Il tutto condito dall’amore per la terra.
L’Azienda Agricola Punto Verde ieri era solo un’idea, un progetto da costruire insieme volto a valorizzare i prodotti che la natura ci offre ad ogni stagione.
L’Azienda Agricola Punto Verde oggi è Emanuele che fin da bambino coltivava questo sogno e che oggi insieme a sua moglie Chiara, produce e trasforma frutta e verdura con la stessa passione del 2001 quando, diciannovenne e appena diplomato, iniziava questa nuova avventura tra succhi e confetture.
L’Azienda Agricola Punto Verde oggi è papà Luigi che insieme a mamma Annamaria hanno saputo coltivare in questi anni 5 figli e un bagaglio di esperienze di vita e di azienda che sono inestimabili.
L’Azienda Agricola Punto Verde sono fratelli, cognati e amici che mai si sono tirati indietro quando c’era “da andare” per aiutare l’azienda, e ai quali saremo sempre riconoscenti.
L’Azienda Agricola Punto Verde magari sarà un domani “Laura e Sofia”, figlie di Emanuele e Chiara, ora solo bambine ma che già hanno nel cuore la stessa passione e voglia di fare di genitori e nonni.
Perché Punto Verde è di BIO, in MEGLIO.
Storia
Guarda il nostro video aziendale!
Situata nel territorio di Savignano sul Panaro, piccolo comune di 9.000 abitanti in provincia di Modena, l’azienda agricola Punto Verde si estende su 10 ettari di superficie, coltivati unendo la tradizione alle più evolute tecniche dell’agricoltura biologica.
Ciliegie, duroni, susine, albicocche, pere, mele e pesche sono alcune delle specialità prodotte, cui si aggiungono fragole, fichi, zucche, pomodori ed altri ortaggi.
Fondamento della filosofia che guida l’azienda agricola sono il rispetto della natura e della biodiversità.
La famiglia Castiglioni, titolare dell’azienda, vanta un’antichissima tradizione agricola, che si estende ben oltre la quinta generazione e che, di padre in figlio, ha saputo far tesoro di metodi sapienti ed originali, per chiedere soltanto il meglio dalla coltivazione della terra.
Da questa profonda passione nasce nel 1986 l’Azienda Agricola Punto Verde di Vitali Annamaria, la quale passerà poi nel 2001 la conduzione aziendale al figlio Emanuele Castiglioni, attuale titolare dell’azienda.
Perchè Biologico?
La domanda che ci viene rivolta più spesso è “perché producete bio?” e ancora “come fate a credere nel biologico? Non è solo una operazione di marketing”?
La risposta che a nostra volta diamo è questa “dimenticate mele marce e bacate o frutti appassiti con la scusa del prodotto Bio, dimenticate la credenza popolare che mangiare biologico sia mangiare frutti selvatici coltivati e raccolti senza alcun intervento dell’uomo e senza alcun controllo.
Il biologico è tutt’altro! Visitate i nostri filari e guardate la nostra frutta fresca.
È frutta sana, dai colori accesi e saporita, coltivata con una grande attenzione e rigorosi controlli, effettuando trattamenti specifici e mirati con prodotti ammessi dal disciplinare.
Certo, è un tipo di coltivazione più costoso, ma i risultati che si ottengono in termini di qualità, sapore, soddisfazione e salute sono indiscutibili”.
La scelta del biologico soddisfa infatti la nostra ricerca di sapori autentici, fragranze spesso dimenticate che rivivono dapprima nella nostra frutta fresca, poi nelle nostre salse, nei succhi di frutta, nelle marmellate e nei condimenti in genere. Non ci sono segreti particolari, l’unica ricetta che custodiamo gelosamente si trova negli anni di esperienza personale della nostra famiglia e dei nostri collaboratori.
Caratteristiche della nostra produzione biologica
Oltre al rispetto dell’autentica stagionalità di ogni coltura, durante le fasi produttive viene adottata una concimazione esclusivamente organica, assolutamente priva di prodotti di sintesi.
A ciò, si aggiunge l’impiego di antiparassitari di origine vegetale e l’utilizzo di tecniche colturali rispettose della biodiversità, permettendo in tal modo alle api, da sempre fedeli alleate della migliore agricoltura, un’impollinazione adeguata durante tutto il periodo della fioritura.
L’irrigazione, effettuata mediante un sofisticato impianto a micro-goccia per un uso razionale dell’acqua, rappresenta un altro aspetto fondamentale per l’eccellenza delle coltivazioni.
Ogni singola pianta riceve infatti soltanto la quantità d’acqua necessaria, esaltando così il gusto di ogni frutto senza alcuna dispersione di sapore.
Le caratteristiche della nostra produzione biologica sono:
La nostra Qualità
Queste ed altre caratteristiche favoriscono la biodiversità, tanto compromessa dall’agricoltura intensiva.
Il risultato che si ottiene è un prodotto sicuramente migliore sotto il profilo salutare ed organolettico.
Il consumo di questi frutti, a giudizio della nostra clientela, difficilmente provoca allergie e, non ultimo, l’agricoltura biologica oltre a non inquinare il territorio e le coltivazioni adiacenti, rappresenta un lavoro salutare per gli operatori addetti alla produzione.